
Referente FPI
Francesca Solito
Aree di Competenza
In Officine del Sapere srl mi occupo di progettazione e consulenza aziendale nel settore della formazione finanziata. Con il tempo mi sono specializzata in particolare nell’ambito dei Fondi Interprofessionali presenti sul territorio nazionale, come Fondimpresa o Fondolavoro. Le mansioni che svolgo variano dalla valutazione delle fonti di finanziamento e requisiti dei differenti bandi, all’analisi del fabbisogno aziendale, fino alla predisposizione della documentazione tecnica e alla rendicontazione dei progetti.
Esperienza
Sono entrata a far parte del team di Officine del Sapere srl da marzo 2022. In Officine il mio ruolo è definito da subito come “ibrido” perchè cerco sempre di unire le mie competenze tecniche ad altre di tipo più commerciale, a supporto delle imprese. Oltre a progettare azioni formative volte a potenziare lo sviluppo sia di competenze tecniche che di competenze trasversali delle risorse, al fine di promuovere la crescita professionale del personale coinvolto, svolgo anche attività di supporto e gestione delle aziende clienti. Nella mia esperienza, quindi, cerco sia di accompagnare le imprese lungo tutte le fasi del ciclo di vita progettuale, dalla rilevazione del fabbisogno formativo alla gestione finanziaria, sia di proporre ai clienti le fonti più opportune – Bandi, Avvisi e Fondi Interprofessionali – per finanziare progetti formativi specifici, progettati ed attuati per migliorarne la competitività.
Curiosità e Passioni
Cerco di sfruttare le mie competenze tecniche di progettista anche fuori dal contesto lavorativo. Infatti, attraverso la partecipazione a bandi regionali, ho avuto modo di costituire una mia Associazione no profit, per la quale seguo progetti mirati alla valorizzazione e alla promozione del territorio in cui vivo, l’Agro Pontino. E anche qui, le mansioni che ricopro nell’associazione sono simili: cerco di gestire i fondi, trovare nuove collaborazioni e sviluppare al meglio i nuovi progetti ideati.
Perché è importante per il cliente
Penso che nel nostro team ognuno di noi abbia una caratteristica “unica” che rende Officine del Sapere srl un punto di riferimento per le aziende che ricercano soluzioni ad hoc in materia di formazione finanziata e finanza agevolta. Per quanto mi riguarda, cerco di fare il meglio per ascoltare le esigenze delle imprese clienti, interagendo sempre attraverso un ascolto empatico ed attivo.